Cau - Risi al Rally Greece Off Road

La gara è valida come terza prova del Campionato Italiano Cross Country e prima prova dell'East European Tout Terrain Series (EETTS).
Image

"Fra pochi giorni, finalmente, saremo di nuovo in gara!" Questo è l'annuncio di Paolo Cau che sarà presente, dal 26 al 29 maggio 2022, al Rally Greece OffRoad, prova della FIA Cross Country Bajas European Cup valida come terza prova del Campionato Italiano Cross Country e prima prova dell'East European Tout Terrain Series (EETTS).

"Com'è noto" spiega Cau "la prima prova dell'EETTS avrebbe dovuto essere la Baja Serbia, che era in programma dal 5 all’8 maggio. La gara però è stata annullata e quindi l'avvio del campionato sarà in Grecia. Anche per questo motivo volevo prendere parte alla seconda prova dell'Italiano Cross Country, la Baja Rally dell'Adriatico; invece ho dovuto rinunciare, per un mio piccolo "guaio fisico". Ora dita incrociate e andiamo in Grecia!".

L'East European Tout Terrain Series (EETTS) è un trofeo regionale del settore Cross Country Rally, articolato su quattro prove. Saltata, come già detto, la Baja Serbia, il campionato inizierà questo fine settimana con il Rally Greece OffRoad, a cui farà seguito la Baja 555 Romania (dal 28 al 31 luglio), la Baja Troia in Turchia (a ottobre) e quella che prima era la "gara di riserva", la Baja Greece 2022 (si correrà a novembre).

 

Image

"E' un campionato molto bello" aggiunge Cau "a cui ho già preso parte nel 2019 chiudendo al primo posto della classe TH2. Volevo ripetere l'esperienza ma poi tutto è saltato a causa della pandemia. Ci riprovo quest'anno e ... speriamo che vada tutto bene".

Cau gareggerà, in coppia con il navigatore Fabrizio Risi, sul suo consueto Mitsubishi Pajero Evolution 3.5 a benzina, preparato secondo le specifiche della categoria TH.

"Per il Campionato Italiano, partiamo con l'obbiettivo di "dire la nostra" nel Trofeo TH (e magari recuperare i punti persi per la mancata partecipazione all'Adriatico); per quanto riguarda la Grecia ... è una gara lunga e difficile, stiamo a vedere cosa succederà!"

Il Pajero di Cau sarà, in questa occasione, assistito dal Team Explorer 4x4 di Claudio Trebbi. "Ci conosciamo da una vita" aggiunge il pilota; "basti pensare che mi navigò nel lontano 1995, anno in cui vincemmo il Campionato Italiano Endurance classe 1 con tre primi e due secondi posti!".

Il 9° Rally Greece Offroad si correrà nella Macedonia occidentale, con centro logistico della gara ad Argos Orestiko, città dell'Unità Regionale di Kastoria, nel nord della Grecia.

Dopo il Prologo della prima giornata, che si correrà giovedì 26 maggio su di un settore selettivo di 5,85 chilometri, venerdì i concorrenti affronteranno la lunga I tappa, con una prova di 216,52 chilometri. Il giorno dopo, sabato 27, i chilometri di prova saranno 220,22 e domenica, ultimo giorno di gara, 150,20. In totale i concorrenti percorreranno 928,19 chilometri di cui 33,90 di trasferimento e 592,89 di prove cronometrate.

“Voglio concludere ringraziando chi, anche quest’anno, ha voluto affiancarci in questa avventura in qualità di sponsor e, in particolare lo “sponsor tecnico” CERAMIC POWER LIQUID”.

 

(Comunicato Bologna Fuoristrada)