Si accendono i motori dell'Italian Baja 2022

Ora in corso lo shakedown ma il crono scatta alle 17.00 dall'interporto di Pordenone e poi la SS1 San Martino. I primi dieci sceglieranno in serata altrettante posizioni di partenza per domani, tappa 1 articolata in SS2 e SS3 "Zoppola” di 122,53 km.
Image

La lunga attesa è finita. Fuoco alle polveri dell'Italian Baja, tre giorni di gara da oggi a domenica sui greti di Meduna, Cosa, Tagliamento e la campagna circostante. Inizia alle 17:00 dall’Interporto Centro Ingrosso di Pordenone l’Italian Baja 2022, prova di Coppa del Mondo e Coppa Europa Fia, valida anche per il Campionato Italiano Cross Country Baja e Ssv Acisport a massimo coefficiente (4).

Cerimonia scenografica di partenza e poi la carovana dei concorrenti andrà in trasferimento sino a Valvasone, nella zona adiacente la Cava Mosole rinominata “Valvadrom”. Alle 18:10 lo start del primo concorrente sul prologo SS1 “San Martino” di 14,5 km che termina proprio a san Martino al Tagliamento.

Uscirà così la prima classifica ufficiale e i primi dieci sceglieranno in serata altrettante posizioni di partenza per domani, tappa 1 articolata in SS2 e SS3 “Zoppola” di 122,53 km. Start alle 8:00 e alle 13:00 nella zona dietro al Planet Bingo sulla SS13 e arrivo all’altezza del ponte di Dignano. In serata arrivo e premiazioni della doppia sfida tricolore. 

 

Image

Domenica tappa 2 e l’ultimo settore selettivo, SS4 “Dignano” di 126,10 km, con percorso rovesciato e modificato rispetto alla tappa 1. Start alle 8:30 riservato solo alle due competizioni Fia per le quali la cerimonia finale di premiazione si svolgerà alle 13 all’Interporto. Libero l’accesso al pubblico, osservando però le indicazioni dei commissari sportivi e di tutto il personale di sicurezza.

Sono 72 gli equipaggi iscritti, provenienti da Medioriente, Sudamerica, Stati Uniti, l’intero arco dell’Europa comprese Gran Bretagna e Lituania ad esclusione della Russia. Mai come quest’anno uno schieramento femminile di primordine al via, 8 donne alla guida e 14 come navigatrici. Favori del pronostico nella gara iridata per il saudita Yazeed AlRajhi (Toyota Hilux Overdrive), campione in carica e già vincitore all’Italian baja nel 2014 e 2021. Principale antagonista il suo compagno di squadra, l’argentino Juan Cruz Iacopini, per la prima volta a Pordenone. Il polacco Mishal Maluszynski (Mini John Cooper Works Rally), portacolori del team X-Raid, nel ruolo di battistrada per la Coppa Europa messo nel mirino dai portoghesi Pedro Dias Da Silva (Volkswagen Amarok) ed Henrique Silva (Mercedes Slc 350 Proto).