Tomasini in testa alla seconda prova del Baja

Il driver pordenonese con al fianco Mirolo su Isuzu Max T1 della Jazz Tech di Lorenzo Cenzi chiude davanti a tutti. Noie meccaniche per Alfano. In T1 grande esordio per il catanese Bordonaro sulla nuova Suzuki Gran Vitara. Tra le SSV, svetta Ventura su Yamaha YXZ 1000R dello Yamaha Quaddy Team.
Image

Se nel Day 1 Andrea Alfano su Nissan Pathfinder T1 aveva fatto il vuoto dietro di sé, nella seconda prova appena conclusa, ovvero la Zoppola, le cose stamattina sono andate un po’ diversamente. Un problema di erogazione ha rallentato il varesino e la sua naviga Carmen Marsiglia con la vettura che si spegneva continuamente durante la prova, provocando ovviamente un rallentamento costato ben 4 minuti rispetto alla vetta di classifica e la quarta piazza assoluta. A vincere la prova è stato il pordenonese Andrea Tomasini con al fianco lo spilimberghese Angelo Mirolo su Isuzu Max T1 della Jazz Tech di Lorenzo Cenzi. I due hanno lottato con il caldo e la polvere e ovviamente con gli avversari, chiudendo la S.S. in un’ora, 41 minuti e 57 secondi. Un piazzamento che consente loro di guidare la classifica dopo due prove sia dell’assoluta che ovviamente della T1. A proposito di T1, brillante è l’esordio del siciliano di Catania Alfio Bordonaro che, nonostante la polvere nell’abitacolo ed il traffico per una trentina di km, è riuscito a portare in seconda posizione assoluta della prova la nuova Suzuki Gran Vitara (ex Codecà), con al suo fianco l’esperto Roberto Briani. Terzi il modenese Andrea Toro e il locale Mauro Nadin sul Buggy T1 targato Mrc Sport Brugnera. Dietro di loro i polacchi Magdalena Zajak e Marcin Pasek su Toyota Land Cruiser, primi tra gli equipaggi su vetture TH, praticamente di scaduta omologazione, e soprattutto quinti assoluti della prova. Tra le T2, primato per i mantovani Alessandro e Marco Trivini Bellini su Mitsubishi Pajero del TB Team, primi della loro categoria e settimi nel tricolore ACI Sport nonostante la rottura della turbina nella seconda parte della prova. Dietro di loro gli attuali leader del Suzuki Challenge, ovvero Mauro Cantarello affiancato da Federico Lezi, che reduci dalla bella vittoria in Grecia con la Gran Vitara viaggiano bene sui percorsi friulani ottenendo un secondo posto in T2 e l’ottava piazza assoluta. Già a suo agio e ovviamente in cerca di riferimenti sulla nuova Suzuki Jimmy, il pluricampione Lorenzo Codecà, sempre navigato da Mauro Toffoli, che continuerà a macinare chilometri ed agguantare punti, così come avvenuto nelle prime tre gare con la vettura in netta e chiara crescita sportiva. Per loro una nona piazza assoluta in prova, seguiti da Maurizio Travaglio e Oscar Polli su Nissan Terrano II. 

 

 

Image

Grande agonismo e spettacolo anche tra le SSV, le performanti Side by Side, dove si confermano gli uomini da battere il torinese Amerigo Ventura e Mirko Bruno su Yamaha YXZ 1000R dello Yamaha Quaddy Team. I due chiudono in testa alla classifica nonostante i problemi di traffico e qualche noia meccanica procurata tra una botta e l’altra sulle buche del percorso. Primo di T4N è Alessandro Bonetto, secondo assoluto con la sua navigatrice Anna Gamenara su Yamaha YXZ 1000R. Terza piazza in prova per Rocco Valentino ed Elisa Tassile sempre su Yamaha YXZ 1000R del team di Angelo Montico che si ritengono soddisfatti per aver portato a termine una prova molto “dura” nonostante la perdita della marmitta. 

Scatterà tra poco la seconda e ultima prova della giornata, ovvero ancora la prova Zoppola cui seguirà la cerimonia di premiazione ancora all’interporto di Pordenone, perfetto quartier generale scelto con successo dal Fuoristrada Club 4x4 Pordenone retto da Mauro Tavella.