Artugna Race, Mengozzi-Bombardini fanno 3 su 3 - Buttó-Collodel i piú veloci nell'SSV, ma tra i Side by Side comandano ancora Ventura-Brun

Soltanto l'ultimo tratto selettivo prima delle premiazioni che avranno luogo all'Interporto di Pordenone alle ore 17.00
Image

Manuele Mengozzi ed Erica Bombardini su Toyota Hilux Overdrive fanno 3 su 3 all’Italian Baja di Primavera. Miglior tempo anche sull’Artugna 3, penultima prova del primo round del Campionato Italiano Cross Country. Continua a scendere il tempo, oltre 17 secondi in meno rispetto al precedente passaggio, con un crono in prova di 21’00.1 e un vantaggio in classifica che si fa consistente con 1’09.4 da amministrare nell’ultimo settore selettivo. Non demorde l’equipaggio della Mistubishi Pajero, ‘Ricky’ e Massimo Gabrielleschi, all’inseguimento per tutta la mattinata per la testa della gara e del gruppo, che chiudo il  terzo passaggio a 20 secondi. La classifica generale li vede ora saldi in seconda piazza con un vantaggio superiore al minuto e mezzo dalla Suzuki Gran Vitara di Emilio Ferroni e Daniele Fiorini, in terza piazza.

Ancora impeccabile la gara di Lorenzo Codecà e Mauro Toffoli, con il lombardo che guida il gruppo T2 dalla quarta piazza assoluto a 4’13.8, dopo aver ancora migliorato il tempo in prova (+1.32.7 da Mengozzi). Certamente positivo l’adattamento alla Suzuki Gran Vitara, sostituta momentanea della sua iconica ‘gialla’, non ancora pronta per la stagione, ma che ritroveremo al Baja Colline Metallifere. Quinta piazza per il Campione in carica Alfio Bordonaro e Stefano Lovisa, con un gap di 7’04.1 dal leader dopo tre delle quattro prove in programma. Anche Bordonaro soffre, nel primo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country, la mancanza della sua fida compagna della casa di Hamamatsu per il ritardo nella consegna di alcune componenti.

Buona prova anche per la Suzuki Gran Vitara di Paolo Semeraro e Giuditta Viganò, sesti nella classifica generale a 8’18.6, seguiti dalla Suzuki New Gran Vitara di Andrea Luchini e Pietro Bosco (+9’53.8) che prosegue il lavoro di adattamento alla nuova vettura della casa giapponese.

Sorpasso al vertice nel gruppo TH, con la Daihatsu Rocky di Andrea Debbi e Chiara Zoppellaro che guadagnano l’ottava piazza dopo il settore selettivo 3, con un gap di 10’37.3, ai danni di Gianluca Morra e Gianluca Sbaraglia su Suzuki Gran Vitara, adesso dietro di una manciata di secondi (10’40.4 il distacco dal leader). A chiudere la Top 10 la Suzuki Gran Vitara di Alberto Spinetti e Lara Giusti (+11’32), che possono vantare il quinto miglior tempo nella penultima prova dell’Artugna Race.

 

Image

Nel Campionato Italiano SSV segna il tempo Federico Buttò navigato da Nicola Collodel con 20'56.6, ma il duo era già stato costretto ad abbandonare ogni ambizione sulla gara in seguito a una foratura della posteriore destra della loro Can AM Maverick. Le cose si mettono bene per Amerigo Ventura e Mirko Brun, autori del secondo miglior tempo in prova a+31. L'equipaggio su Yamaha Quaddy YXZ1000R ha ora quasi 2 minuti di vantaggio sui diretti inseguitori Michele e Giada Manocchi su Yamaha YXZ1000R.

Valentino Rocco e Alessandra Magnoni, autori del terzo miglior tempo in prova, hanno ricevuto 1’10 di penalità dalla Direzione Gara in seguito a un’infrazione relativa allo sforamento della velocità massima consentita all’interno della zona a velocità controllata durante il settore selettivo 2. Il duo perde dunque la P2 e sfila in quarta piazza alle spalle di Mauro Vagaggini e e Manuela Perissinotti, terzi a 2’05.4 da Ventura. Penalizzati per la medesima ragione anche l’equipaggio turco Becce-Tatar su Yamaha Quaddy e Buttò-Collodel. 

Adesso nuovamente sul letto dell’Artugna con l’ultimo settore selettivo, prima di fare rientro all’Interporto di Pordenone per le cerimonie di premiazione che faranno calare il sipario sulla gara organizzata dal Fuoristrada Club 4x4, primo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country e SSV.

 

PROGRAMMA | L’Italian Baja di Primavera – Artugna Race inizierà a scaldare i motori già nella giornata di venerdì 10 marzo, in cui si svolgeranno le verifiche tecniche. La gara prenderà invece il via il giorno successivo, sabato 11 marzo, con partenza alle 8:00 di mattina. Gli equipaggi si dirigeranno poi verso il primo passaggio “Artugna 1” con start alle ore 9:00. Un totale di 28,33 km da ripetere altre tre volte, prima del rientro alle ore 17:00, orario in cui si svolgeranno le premiazioni.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CCR 2023 | 10-11 marzo, 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race; 14-15 aprile, 1° Baja Colline Metallifere; 18-21 maggio, 6° Rally Greece Off Road; 6-9 luglio, 30° Italian Baja; 15-16 settembre, 4° Baja Vermentino; 10-11 novembre, 2° Baja delle Marche

Live timing disponibile qui