L’Italian Baja 2024 riaccende le sfide tricolori e internazionali

Pronta a partire la trentunesima edizione della gara friulana, che avrà validità nazionale ed europea. Due le giornate di competizione dove si affronteranno i protagonisti del Campionato Italiano Cross Country e SSV. Partenza e arrivo allestiti all’Interporto di Pordenone.

Image

Pordenone, giovedì 4 luglio 2024 – Le sfide del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2024 ripartono dal Friuli-Venezia Giulia, scenario di una delle gare più attese della stagione, l’Italian Baja, che quest’anno sarà valida per il tricolore e per il FIA European Baja Cup. Un appuntamento dal sapore internazionale quello organizzato da Fuoristrada Club 4X4, che coinvolgerà anche i protagonisti dell’europeo, scattato a maggio con il Baja TT Dehesa Extremadura in Spagna, oltre ai principali interpreti dell’off road nazionale che hanno già preso parte al 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race, lo scorso marzo, e al 2° Baja Colline Metallifere.

Saranno circa 200 i chilometri cronometrati da affrontare tra le due giornate di venerdì 5 e sabato 6 luglio, che comprenderanno il prologo di 12,43 km dedicato a Giulia Maroni e i due settori selettivi di “Tagliamento-Dignano”, per una lunghezza complessiva di 188,26 km, che i concorrenti dell’Europeo percorreranno invece una terza volta.

SFIDA INTERNAZIONALE | Numerosi gli iscritti alla manifestazione, che vede nel suo elenco il nome di Andrea Schiumarini, attuale leader del campionato, nuovamente ai nastri di partenza al volante del Century Racing CR6 condiviso con Maurizio Gerini, in corsa anche per la validità europea. Ad inseguirlo ci sarà Alfio Bordonaro, detentore del titolo tricolore 2022 e 2023 nonché delle due passate edizioni del Suzuki Challenge, che sarà in corsa con Stefano Lovisa su Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1, vettura con la quale concorreranno anche Lorenzo Codecà, affiancato da Gilberto Menetti, ed Emilio Ferroni, coadiuvato da Daniele Fiorini con cui l'emiliano ha conquistato il terzo gradino del podio al 2° Baja Colline Metallifere. Sarà alla ricerca della seconda vittoria stagionale, invece, Manuele Mengozzi, primo assoluto all’Artugna Race, che per l’occasione sarà accompagnato alle note da Mirko Brun su Toyota Hilux Overdrive, mentre il pilota di casa Sergio Galletti concorrerà con il Suzuki Grand Vitara con Daniele Fontana Sacchetti sul sedile di destra. Presente anche Andrea Luchini in coppia con Piero Bosco su Grand Vitara Pentastar, così come Stefano Sabellico ed Elvis Borsoi, rispettivamente in gara su Suzuki Grand Vitara e Mini John Cooper e affiancati da Andrea Taloni e Stefano Pelloni.

Tra i concorrenti del Gruppo T2 figurano Alberto Spinetti, navigato da Lara Giusti, e Gianluca Morra, in coppia con Stefano Tironi, entrambi su Suzuki Grand Vitara.

Diversi anche i nomi tra i TH, categoria riservata ai veicoli di scaduta omologazione che vedrà al via Giuseppe Ananasso, chiamato a difendere il vertice della classifica insieme a Stefano Incaini su Suzuki Grand Vitara, medesima vettura di Claudio Allegranzi e Roberto Marzocco. Nella lista spiccano Alberto Gazzetta insieme ad Andrea Pizzato su Suzuki New Jimny, Luciano Andreetto e Gianluca Sbaraglia su Mitsubishi Pajero Evolution e la coppia composta da Filippo Andreetto e Francesco Proietti su altro Mitsubishi Pajero. Al via della gara friulana anche Mauro Cantarello con Marco Mantovani su BMW X3, Andrea Debbi e Chiara Zopellaro su Daihatsu Rocky e Paolo Semeraro e Giuditta Viganò su Suzuki Jimny. Completano l’elenco Grossi-Manoni e Traglio-Castellani rispettivamente in corsa su Land Rover Defender e Nissan R50, quest’ultimo di tipo THS.

Image

SSV | Ricco parterre tra i concorrenti della categoria riservata ai Side by Side Vehicles, dove sarà prevista battaglia aperta per il primo posto tra Federico Buttò e Andrea Castagnera, all’Italian Baja accompagnati alle note da Alberto Marcon, su BRP Can Am, ed Elisa Tassile, su Can Am Maverick, entrambi appartenenti al Gruppo T3. Tra i T4 presente Amerigo Ventura, per l’occasione affiancato da Erika Mingozzi su Yamaha YXZ 1000R, inseguito da Alessandro Bonetto in coppia con Matteo Castellina sempre sul veicolo della casa giapponese. Diversi gli equipaggi in lizza per la categoria T4N, come Andrea Tomasini, navigato da Angelo Mirolo su Can Am XR HRT, e Michele Manocchi, questa volta con Nicola Bellotto alle note su Yamaha YXZ 1000R, mentre sua figlia Giada Manocchi affiancherà il fratello Kevin su vettura gemella. Non mancano Fabrizio Edoardo e Fabrizio Pietranera che proveranno a replicare la bella prestazione del Colline Metallifere su BRP Can Am di tipo TM.

PROGRAMMA | Ad inaugurare le sfide dell’Italian Baja 2024 sarà la cerimonia di partenza dal parterre dell’Interporto di Pordenone a partire dalle ore 17.00 di venerdì 5 luglio, a cui faranno seguito i 12,43 chilometri del prologo dedicato a Giulia Maroni. Le sfide, come da programma, riprenderanno sabato 6 con i due passaggi lungo la sezione di “Tagliamento-Dignano” per un totale di 188,26 chilometri competitivi, al termine dei quali vi sarà la cerimonia di premiazione che avrà luogo alle ore 18.00 all’Interporto di Pordenone.

 

CALENDARIO CI CROSS COUNTRY E SSV 2024: 15-16 marzo, 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race | 3-4 maggio, 2° Baja Colline Metallifere | 4-7 luglio, Italian Baja 2024 | 20-21 settembre, 1° Baja dello Stella | 26-27 ottobre, 5° Baja Vermentino – Terre di Gallura | 8-10 novembre, Raid of the Champions

 

[In foto: Codecà-Toffoli su Suzuki Grand Vitara e Ventura-Brun su Yamaha YXZ 1000R in azione al 30° Italian Baja]