Finale CRZ: Kim Daldini si prende la classe R3T, Federico Bottoni la R3C e Sandro Schenetti vince la R2

Lo straordinario epilogo della CRZ nel Trofeo ACI Como ha reso merito a tutti i vincitori della serie oltre ad assegnare la prima Supercoppa WRC Italia. Vittoria assoluta per Corrado Pinzano (VW Polo) davanti a Elwis Chentre (Skoda Fabia) comunque vincitore in R5. Kevin Gilardoni (Hyundai i20) comanda tra le World Rally Car. Riccardo Pederzani (Fabia R5) è il miglior Under25, Claudio De Cecco (i20 R5) al top tra gli Over55. Poker di Renault Clio con Kim Daldini (R3T), Federico Bottoni (R3C), Roberto Vescovi (S1600), Nazareno Pellitteri (A7) e Moreno Cambiaghi (N3). Due successi su Peugeot 208 per Sandro Schenetti (R2B) e Sara Micheletti (Femminile), tre su Peugeot 106 per Augusto Favero (N1), Paolo Iraldi (N2) ed Erwin Amerio (A5). Vincenzo Torchio (Citroen Saxo) si aggiudica la classe A6, Renzo Oliani (Fiat Seicento) in A0, Roberto Gobbin (Abarth 124) si conferma in RGT come Andrea Passalacqua (C2) in RSTB 1.6 Plus. La Toscana svetta tra le Delegazioni Regionali
Image

Il 38° Trofeo ACI Como ha emesso i verdetti definitivi per quanto riguarda la stagione 2019 della Coppa ACI Sport Rally di Zona. Come da pronostico questo rally a Como è stato molto più di una semplice gara. L’evento sportivo firmato ACI Sport e organizzato dall’AC Como ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipazione dallo start allo stop. Ma a trovare la soddisfazione più grande nella due giorni lariana sono stati proprio i vincitori della Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2019, 20 differenti nelle 20 Coppe assegnate per ogni categoria e classe oltre alla prima Supercoppa WRC Italia.

CRZ R3T| KIM DALDINI- ROCCA DANIELE (RENAULT CLIO)

Avvincente quanto mai il confronto tra le 26 Renault Clio in corsa a Como sia per la Coppa che per i Trofeo firmati Renault. Un duello che ha visto l’affermazione del giovane pilota elvetico Kim Daldini, che torna a casa sia con la vittoria nel monomarca, strappata all’ultimo chilometro a Bottoni, che con la Coppa di classe R3T.

Sono troppo felice! Quasi non ce lo aspettavamo. Sapevamo che sarebbe stata dura, ma vincere così all’ultima speciale è una doppia soddisfazione. Abbiamo tirato fino all’ultimo chilometro, poi quando abbiamo capito di aver vinto è stata una gioia incontenibile.

 

Image

CRZ R3C| FEDERICO BOTTONI (Renault Clio)

Finale dolce-amaro invece per il veronese Federico Bottoni che si è visto sfuggire, per quanto riguarda il trofeo francese, una vittoria saldamente in controllo per lunghi tratti della gara. La nota positiva arriva proprio dalla CRZ, che gli rende onore con la Coppa di classe R3C.

Fa piacere vincere la Coppa, anche se sono un po' rammaricato per quanto riguarda il Trofeo. " ha commentato Bottoni "Comunque la vittoria nel CRZ in classe r3C è un premio che ci rende orgogliosi."

 

Image

CRZ CLASSE R2B | SANDRO SCHENETTI (Peugeot 208)

Tra le vetture R2 c’è spazio anche per Sandro Schenetti. Il pilota di Maranello ha corso sempre in testa alla classe R2B, costantemente una spanna avanti al rivale Fabio Farina. La sua Peugeot 208 è risultata la più veloce su 6 degli 8 tratti cronometrati affrontati fino ad arrivare con un vantaggio di mezzo minuto abbondante al rientro a Como.

“Orgoglioso di essere tra i vincitori di questa Finale. È stata davvero una bella esperienza e un palcoscenico unico. Una soluzione vincente. Per quanto riguarda la gara ho cercato di controllare il ritmo e non commettere incertezze o errori inutili, in particolare nella seconda giornata.”

TUTTI I VINCITORI DELLA FINALE NAZIONALE 

SUPERCOPPA WRC: KEVIN GILARDONI (Hyundai i20 WRC)

ASSOLUTA: CORRADO PINZANO (Volkswagen Polo R5)

CLASSE R5: ELWIS CHENTRE (Volkswagen Polo)

CLASSE R3T: KIM DALDINI (Renault Clio)

CLASSE R3C: FEDERICO BOTTONI (Renault Clio)

CLASSE R2B: SANDRO SCHENETTI (Peugeot 208)

CLASSE RGT: ROBERTO GOBBIN (Fiat Abarth 124)

CLASSE SUPER 1600: ROBERTO VESCOVI (Renault Clio)

CLASSE A7: NAZARENO PELLITTERI (Renault Clio)

CLASSE A6: VINCENZO TORCHIO (Citroen Saxo)

CLASSE A5: ERWIN AMERIO (Peugeot 106)

CLASSE A0: ENZO OLIANI (Fiat Seicento)

CLASSE N1: AUGUSTO FAVERO (Peugeot 106)

CLASSE N3: MORENO CAMBIAGHI (Renault Clio)

CLASSE N2: PAOLO IRALDI (Peugeot 106)

CLASSE RSTB 1.6 PLUS: ANDREA PASSALACQUA (Citroen C2)

OVER 55: CLAUDIO DE CECCO (Hyundai i20 R5)

UNDER 25: RICCARDO PEDERZANI (Skoda Fabia R5)

FEMMINILE: SARA MICHELETTI (Peugeot 208 R2B)

DELEGAZIONE REGIONALE: TOSCANA (Pierotti+Ciolli+Fanucchi)