Finale CRZ: Il migliore di N1 è Favero, N2 per Iraldi- Amerio e la classe N3 a Cambiaghi-Ceré

Lo straordinario epilogo della CRZ nel Trofeo ACI Como ha reso merito a tutti i vincitori della serie oltre ad assegnare la prima Supercoppa WRC Italia. Vittoria assoluta per Corrado Pinzano (VW Polo) davanti a Elwis Chentre (Skoda Fabia) comunque vincitore in R5. Kevin Gilardoni (Hyundai i20) comanda tra le World Rally Car. Riccardo Pederzani (Fabia R5) è il miglior Under25, Claudio De Cecco (i20 R5) al top tra gli Over55. Poker di Renault Clio con Kim Daldini (R3T), Federico Bottoni (R3C), Roberto Vescovi (S1600), Nazareno Pellitteri (A7) e Moreno Cambiaghi (N3). Due successi su Peugeot 208 per Sandro Schenetti (R2B) e Sara Micheletti (Femminile), tre su Peugeot 106 per Augusto Favero (N1), Paolo Iraldi (N2) ed Erwin Amerio (A5). Vincenzo Torchio (Citroen Saxo) si aggiudica la classe A6, Renzo Oliani (Fiat Seicento) in A0, Roberto Gobbin (Abarth 124) si conferma in RGT come Andrea Passalacqua (C2) in RSTB 1.6 Plus. La Toscana svetta tra le Delegazioni Regionali
Image

Il 38° Trofeo ACI Como ha emesso i verdetti definitivi per quanto riguarda la stagione 2019 della Coppa ACI Sport Rally di Zona. Come da pronostico questo rally a Como è stato molto più di una semplice gara. L’evento sportivo firmato ACI Sport e organizzato dall’AC Como ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipazione dallo start allo stop. Ma a trovare la soddisfazione più grande nella due giorni lariana sono stati proprio i vincitori della Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2019, 20 differenti nelle 20 Coppe assegnate per ogni categoria e classe oltre alla prima Supercoppa WRC Italia.

CRZ N1 | AUGUSTO FAVERO (Peugeot 106)

Trova soddisfazione il carrarese Augusto Favero con la sua Peugeot 106 si giocava con il rivale Andrea Di Caro Catarratto la vetta della classe N1. Non c’è stata storia a Como, con il toscano che è scappato in classifica dopo la prima giornata e amministra nella seconda frazione di gara.

“La Finale è andata bene anche se fuori dalle strada di casa ci siamo dovuti adattare molto. E’ stata  una grande soddisfazione, non capita tutti i giorni di potersi confrontare con così tanti piloti e di così alto livello. Ci tengo a ringraziare la mia scuderia gli amici e i familiari che senza di loro non saremmo qui a correre.”

Image

CRZ N2 | PAOLO IRALDI e MARCO AMERIO (Peugeot 106)

Ancora un astigiano si è iscritto nell’albo d’oro della Coppa Rally di Zona. Si tratta di Paolo Iraldi, che alza il trofeo per la classe N2, su Peugeot 106 e senza concedere diritto di replica agli avversari sin dal primo crono della gara. Una vittoria più che meritata come testimonia il vantaggio siderale che lo porta al primo posto con un minuto e mezzo abbondante sulla versiliese Giulia Serafini, la prima degli avversari anche lei su 106.

“E' andata bene anche se ho avuto qualche problema nella giornata di sabato subito risolti dalla mia squadra che ringrazio. E’ stata una bella esperienza con una Finale importante sulle strade di Como. La gara mi è piaciuta molto. Mi complico con la mia avversaria Giulia Serafini, velocissima, in questa sfida tra noi piccole vetture”

Image

CRZ N3 | MORENO CAMBIAGHI e LARA CERE' (Renault Clio)

A Como molto combattuta la classe N3.  Tra i diversi concorrenti in corsa per la Coppa a spuntarla è stato il pilota di Sondrio Moreno Cambiaghi, insieme alla fidata Lara Cerè. L’equipaggio lombardo a bordo di una Renault Clio è riuscito a trovare lo scratch decisivo proprio nel finale della gara lariana, quando sulla penultima piesse al secondo passaggio sulla lunga Corrido ha segnato il miglior crono sorpassando il suo giovane rivale Giovanni Marco Lanzalaco, altra Clio.

 “E’ stata una bella vittoria ma molto difficile. Abbiamo saputo sfruttare il vantaggio di conoscere meglio la gara rispetto ai nostri avversari a cui vanno comunque i miei complimenti. Mi congratulo anche con la Federazione per l’iniziativ: una finale per tutti è un evento stimolante per tutti.”

TUTTI I VINCITORI DELLA FINALE NAZIONALE 

 SUPERCOPPA WRC: KEVIN GILARDONI (Hyundai i20 WRC)

ASSOLUTA: CORRADO PINZANO (Volkswagen Polo R5)

CLASSE R5: ELWIS CHENTRE (Volkswagen Polo)

CLASSE R3T: KIM DALDINI (Renault Clio)

CLASSE R3C: FEDERICO BOTTONI (Renault Clio)

CLASSE R2B: SANDRO SCHENETTI (Peugeot 208)

CLASSE RGT: ROBERTO GOBBIN (Fiat Abarth 124)

CLASSE SUPER 1600: ROBERTO VESCOVI (Renault Clio)

CLASSE A7: NAZARENO PELLITTERI (Renault Clio)

CLASSE A6: VINCENZO TORCHIO (Citroen Saxo)

CLASSE A5: ERWIN AMERIO (Peugeot 106)

CLASSE A0: ENZO OLIANI (Fiat Seicento)

CLASSE N1: AUGUSTO FAVERO (Peugeot 106)

CLASSE N3: MORENO CAMBIAGHI (Renault Clio)

CLASSE N2: PAOLO IRALDI (Peugeot 106)

CLASSE RSTB 1.6 PLUS: ANDREA PASSALACQUA (Citroen C2)

OVER 55: CLAUDIO DE CECCO (Hyundai i20 R5)

UNDER 25: RICCARDO PEDERZANI (Skoda Fabia R5)

FEMMINILE: SARA MICHELETTI (Peugeot 208 R2B)

DELEGAZIONE REGIONALE: TOSCANA (Pierotti+Ciolli+Fanucchi)