È nata una nuova serie ACI Sport per le WRC Plus

Tra gli ultimi ritocchi alle Norme Generali e RDS dei rally, viene lanciata ufficialmente la Coppa ACI Sport WRC Plus all'interno della CRZ. Quattro gare selezionate per incoronare la regina dei rally italiani.
Image

Nella calma prestagionale, mentre il “rallymercato” tiene banco ed i programmi di piloti, scuderie e preparatori sono ancora in via di definizione, arriva puntuale una novità interessante per i rally italiani. Attraverso l’ultimo aggiornamento delle Norme Generali, precisamente nel Regolamento di Settore della Coppa Rally di Zona ACI Sport e Finale Coppa Italia è stata ufficializzata la nascita della Coppa WRC Plus Italia.

Si tratta di un nuovo titolo dedicato alle vetture moderne più performanti e spettacolari in circolazione, che si svilupperà appunto all’interno della CRZ. La nuova competizione rientra nelle proposte della Commissione Rally ACI Sport che sono state approvate durante l’ultima Giunta Sportiva ACI, riunita lo scorso 12 gennaio.

Il format della Coppa WRC Plus Italia si articola su quattro tappe, selezionate in diverse zone, all’interno della CRZ. Il calendario prevede la prima gara al Rally di Alba - Regione Piemonte programmato dal 14 al 16 aprile (1^ Zona), il Rally della Lanterna nel fine settimana dal 9 all’11 giugno (2^ Zona), il Rally 1000 Miglia dall’8 al 10 settembre (Zona 2) ed il Rally del Lazio, valido anche come Finale Nazionale Coppa Italia Rally 2023, fissato per il weekend del 29 ottobre.

Tutti i dettagli all’interno del RDS.

 

COPPA WRC PLUS ITALIA 2023

16 aprile | 17° RALLY DI ALBA- REGIONE PIEMONTE (CRZ) Coeff. 1

11 giugno | 39° RALLY DELLA LANTERNA (CRZ) Coeff. 1,25

10 settembre | 46° RALLY 1000 MIGLIA (CRZ) Coeff. 1,5

29 ottobre | RALLY DEL LAZIO- CASSINO (Finale Nazionale Coppa Italia) Coeff. 2.0

- indicata la domenica di riferimento per ciascuna gara -