Luigi Vinaccia firma la prima manche del Vulture Melfese

Il pilota campano, su Osella PA 9/90 Honda, è il più veloce di tutti al termine della prima salita dello slalom valido per tricolore della specialità. Secondo tempo per Michele Puglisi su Radical SR4 Suzuki. Terzo Fabio Emanuele su Osella PA 9/90 Alfa Romeo.
Image

Con il tempo di 2'31" e 44 centesimi, Luigi Vinaccia, su Osella PA 9/90 Honda, mette la sua firma al termine della prima manche di gara del Trofeo Vulture Melfese - Città di Melfi e Rapolla, sesta prova del Campionato Italiano Slalom di scena in Basilicata. Con il percorso che va via via gommandosi, il pilota campano è bravo a sfruttare la potenza della sua due litri lasciandosi alle spalle il giovane Michele Puglisi, secondo a 65 centesimi, su Radical SR4 Suzuki. Terzo tempo e gradino più basso del podio di manche per Fabio Emanuele che, su Osella PA 9/90 Alfa Romeo, taglia il traguardo dei 3500 metri del percorso di gara con 152,40 punti. Emanuele Schillace, su Radical SR4 Suzuki, piazza il quarto tempo a 2" e 37 centesimi dal momentaneo leader di classifica, seguito, a oltre sei secondi di distanza, da Gianluca Miccio, anche lui su Radical. Giuseppe Bocchetta è sesto e, nella prima manche di gara come nella salita di ricognizione, si conferma il più veloce tra le Gruppo E2 SH su Fiat 127 Proto. E come lui fa Antonio Di Matteo, settimo assoluto e, nuovamente primo tra le formula in gara su Gloria C8. Chiudono la top ten della prima manche del Vulture Melfese, nell'ordine, Domenico Palumbo su Radical SR4 Suzuki, Angelo Parrini su Fiat 500 Proto Gruppo E2 SH e, nel medesimo gruppo, Antonio Varricchione su Fiat 126 Proto. Salvatore Venanzio, il vincitore della passata edizione della competizione, piazza un gran tempo, l'unico a scendere sotto il muro dei 150 punti, ma paga trenta secondi di penalizzazione che lo precipitano in tredicesima posizione, una dietro ad Antonio Ragno, momentaneamente in testa alla classifica di Gruppo E1 Italia al volante di una Fiat 127. Michele Russo è il più veloce in Gruppo A su Peugeot 106 Rallye, la stessa vettura con cui Ignazio Bonavires si piazza al comando del numerosissimo Gruppo N e Luca Fersini al comando del Gruppo Racing Start Plus. Negli altri gruppi, miglior crono tra le vetture del Gruppo Speciale Slalom per Luigi Tizzano su Fiat Ritmo, per Maurizio Fazio in Gruppo RS su Suzuki Swift Sport e per Antonio Scrocca, su Fiat X 1/9, tra i prototipi.