Buona la prima per Michele Puglisi a Loceri

Il pilota siciliano, su Radical SR4 Suzuki, mette la sua firma sulla prima manche dello Slalom Città di Loceri, gara di apertura del Campionato Italiano Slalom. Seconda piazza per Luigi Vinaccia al via della competizione con una Osella PA 9/90 Honda. Gradino più basso del podio per Salvatore Venanzio su Radical SR4 Suzuki. La manche, iniziata sotto il sole, si conclude sotto le prime gocce di una pioggia annunciata.
Image

Michele Puglisi, su Radical SR4 Suzuki, mette la sua firma sulla prima manche dello Slalom Città di Loceri, prima prova del Campionato Italiano Slalom di scena sulle strade della Sardegna. Il giovane pilota siciliano, già rivelatosi il più veloce di tutti nella salita di ricognizione, corre i 3900 metri del percorso di gara nel tempo di 2'54" e 4 centesimi. Non il migliore in assoluto ma quello senza penalizzazioni in una delle dodici postazioni di rallentamento posizionate lungo il percorso. Il più più veloce, infatti, è il campano Salvatore Venanzio che, su Radical SR4 Suzuki, taglia il traguardo nel tempo di 2'52" e 44 centesimi ma tocca un birillo che gli costa dieci punti di penalizzazione e il gradino più basso del podio di manche fissato, da lui, a quota 182,44. Seconda piazza per il corregionale Luigi Vinaccia, bravo a sfruttare la sua potente Osella PA 9/90 Honda, che ferma le lancette del cronometro sul tempo di 2'54" e 45, solo quaranta centesimi meno veloce del momentaneo leader di classifica. Inseguono il podio due piloti al volante di altrettanti spettacolari Formula Gloria. Il primo, quarto assoluto e primo in Gruppo E2 SS, è Enrico Piu; il secondo è Pier Raffaele Marcello. Fabio Angioj, su Radical, piazza il sesto tempo di manche davanti a Roberto Vacca, anche lui su Radical. Roberto Idili, il vincitore dell'ultima edizione dello Slalom Città di Loceri, termina la manche, corsa al volante di una Kawasaki I.R. Sport, in ottava posizione con un tempo che, senza il birillo toccato in traiettoria, valeva il quinto posto. Peggio di lui fa Gianluca Miccio, nono assoluto su Radical SR4 Suzuki, che di birilli nei cieli di Loceri ne manda ben tre giocandosi il quarto posto. Chiude la top ten della prima manche dello Slalom Città di Loceri Antonio Satta, il più veloce di tutti in Gruppo VST, regalando spettacolo al volante del suo kart cross. Paolo Angius, su Renault 5 GT, è undicesimo assoluto e, dopo la prima manche, mette la sua firma sul E1 Italia. Lo imita in Gruppo Speciale Slalom Ignazio Concas, sedicesimo assoluto su Renault Clio. Parlano francese anche il Gruppo A e il Gruppo N. Nel primo ad avere la meglio è Matteo Priola a bordo di una Peugeot 205; nel secondo, immediatamente dopo in classifica assoluta su Peugeot 106, è Gianmichele Cossu. Fabrizio Monne, su Citroën C2, è il più veloce tra le Racing Start Plus davanti a Francesco Fois, primo tra le Racing Start, su Mini Cooper S.
Partita sotto il sole, la prima manche si è conclusa sotto le prime gocce di pioggia, annunciate dal meteo, a bagnare l'asfalto e a raffreddare i sogni di gloria di chi pensava di potersi rifare con le salite successive.