Lo Slalom Agro Ericino fa 150

Grandissimi numeri per il quarto appuntamento del Campionato Italiano Slalom di scena sulle strade del trapanese. Domenica 19 giugno si corre lo Slalom Agro Ericino, competizione valida, oltre che per l'italiano, anche per il campionato siciliano della specialità con coefficiente due. E per l'edizione che soffia sulle venti candeline di vita, sarà festa di sport e motori all'ombra di Erice.
Image

Se non è un record, poco ci manca Sono 150, infatti, gli iscritti allo Slalom Agro Ericino, quarto appuntamento valido per il Campionato Italiano Slalom, organizzato dal Promoter Kinisia, di scena domenica in Sicilia. Al via degli spettacolari quattro chilometri contro il tempo che da Valderice salgono a Erice non poteva mancare Emanuele Schillace, il giovane siciliano vincitore delle ultime due edizioni, su Radical SR4 Suzuki in cerca di un tris di vittorie consecutive che nessuno, in diciannove edizioni, è mai riuscito a calare. A rendergli difficile l'impresa ci penseranno, in primis, tutti i suoi dodici concorrenti, pronti a conquistare la vittoria in Gruppo E2 SC. Tra di loro tutti i protagonisti in lizza per il titolo di Campione Italiano Slalom 2022 con in testa il giovane Michele Puglisi, l'attuale leader della classifica tricolore, su Radical SR4 Suzuki, seguito da Fabio Emanuele e Luigi Vinaccia, entrambi al volante di potenti Osella PA 9/90: il primo al via con i gradi del campione italiano in carica e il secondo posto in classifica di campionato; il secondo, dietro di lui, ad un solo punto di distanza. Completa il quartetto dei primi pretendenti al titolo nell'elenco iscritti dello Slalom Agro Ericino il campano Salvatore Venanzio, anche lui su Radical SR4 Suzuki. Cn trenta piloti iscritti, il Gruppo N si presenta come il gruppo più combattuto. Tra le fila dei pretendenti al gradino più alto del podio anche Domenico Murino su Peugeot 205 Rallye, giovanissimo pilota in testa alla classifica Under 23 di campionato. Tra i venti iscritti tre le vetture del Gruppo Speciale Slalom spicca il nome di Angelica Giamboi, su Fiat X 1/9, in cerca di conferme e di punti che consolidino la sua posizione in testa alla classifica femminile di campionato. Sedici gli iscritti in Gruppo E1 Italia, quattordici tra le Racing Start Plus e undici tra le vetture formula. Completano il ricchissimo elenco iscritti dello Slalom Agro Ericino nove piloti su vetture Racing Start, otto su bicilindriche, sette su vetture del Gruppo A, cinque su vetture del gruppo E2 SH e quattro su prototipi. E con i tredici al via su autostoriche si raggiunge il traguardo dei centocinquanta.

La competizione, tre manches e altrettante possibilità per salire sul gradino più alto del podio, avrà il consueto prologo il sabato, dalle 15.30 alle 19.30, con le operazioni di accreditamento che si svolgeranno presso Camping di Lido Valderice. Nello stesso orario, nella zona pedonale, si effettueranno le verifiche tecniche delle vetture. Alle 9 di domenica 19 giugno, dopo l'ultima verifica generale ad opera del Direttore di Gara, semaforo verde per la prima manche valida per conquistare la vittoria e la possibilità di mettere la propria firma sull’albo d’oro della competizione che, quest'anno, soffia sulle venti candeline.

(Comunicato Stampa Organizzatore)