Il tricolore slalom sulle strade dei trulli

Sono pronti ad affrontare la sfida dello Slalom dei Trulli, quinta tappa del Campionato Italiano Slalom ACI Sport 2022, gli ottantasei piloti iscritti alla corsa organizzata dall'Automobile Club Bari Bat in collaborazione con la scuderia Basilicata Motorsport che oggi e domani festeggia la sua decima edizione, "Grande Evento” della Regione Puglia – Assessorato allo Sport, per lo slalom che domani vestirà di tricolore le strade della Puglia.
Image

Lungo gli spettacolari 3500 metri della celebre “panoramica” che da Monopoli conduce ad Alberobello, ritorna la sfida tra tutti i migliori interpreti della specialità a caccia di punti preziosi per il prosieguo del campionato prossimo al giro di boa. Con il numero uno sulle fiancate della sua potente Osella PA 9/90 Alfa Romeo è pronto il sette volte campione italiano, e attuale detentore del titolo, Fabio Emanuele. Primo sfidante del campione molisano sarà il driver campano Luigi Vinaccia al via su una Osella PA 9/90 Honda e con quattro titoli di campione cuciti sulla tuta. Tra i pretendenti alla vittoria il più temuto è il giovane piota siciliano Michele Puglisi, attuale leader della classifica tricolore e vincitore, al volante della fedele Radical SR4 Suzuki, della passata edizione dello slalom con record sul tracciato. A tenere loro compagnia in Gruppo E2 SC, con dieci concorrenti tra gli iscritti, ci sarà anche il campano Salvatore Venanzio su Radical SR4 Suzuki, tre titoli di Campione Italiano Slalom conquistati in carriera e, attualmente, terza forza del campionato a sole tre lunghezze da Fabio Emanuele in cerca di un risultato che lo rilanci nella lunga corsa verso il tricolore. Il gruppo numericamente più consistente è il Racing Start con ben diciotto drivers pronti a contendersi la vittoria al termine delle tre manches nel programma di gara. Quindici i piloti iscritti con vetture Gruppo N, undici quelli sulle spettacolari silhouette del Gruppo E2 SH e nove su vetture del Gruppo E1 Italia. Completano il ricco elenco iscritti dello Slalom dei Trulli cinque vetture in Gruppo Speciale e altrettante bicilindriche, due formule, due prototipi e altrettanti kart cross e, solitario, un pilota in Gruppo A.

Il programma della competizione prevede, come di consueto, nella giornata di oggi, sabato 25 giugno, le operazioni di accreditamento e verifica presso la Block Shaft nella Zona Industriale di Monopoli (BA). Domani, domenica 26 giugno, dopo la salita di ricognizione del percorso in assetto da gara prevista per le ore 8.30, semaforo verde per la prima manche valida per conquistare la vittoria dello Slalom dei Trulli 2022.

Tutte le informazioni sulla competizione sono disponibili sulla pagina web ufficiale http://www.slalomdeitrulli.com/slalomdeitrulli.html e sull’app Sportity (parola chiave monopoli22).

(Comunicato Stampa Organizzatore)