Campionati e campioni dopo lo Slalom Città di Roccadaspide

Pubblicate, nell'apposita sezione del sito, le classifiche di campionato dopo le prime dieci gare valide per la conquista dei titoli 2022. Nell'assoluta, primo è Fabio Emanuele. Tra gli Under al comando è Domenico Murino e tra le "pilotesse" la più veloce è, al momento, Angelica Giamboi.
Image

Dopo dieci slalom e quando al termine della stagione, tanto bella quanto lunga e impegnativa, mancano ancora due appuntamenti, la classifica del Campionato Italiano Slalom vede al comando Fabio Emanuele con 98,5 punti validi. Il campione molisano, su Osella PA 9/90 Alfa Romeo, guida la classifica forte di tre successi (Slalom Città di Este a coefficiente 1,5, Slalom Città di Campobasso e Slalom Favale Castello), di due secondi posti assoluti (Slalom Rocca di Novara di Sicilia e Slalom dei Trulli) e di un terzo posto conquistato allo Slalom dell'Agro Ericino. Dietro di lui, a quota 87 punti validi, il giovane Michele Puglisi su Radical SR4 Suzuki. Il driver siciliano, in piena corsa per la conquista del titolo tricolore, vede, nel suo ruolino di marcia all'attivo, una vittoria allo Slalom Città di Loceri, quattro secondi posti (Slalom Città di Campobasso, Slalom dell'Agro Ericino, Slalom Vulture Melfese e Slalom Sette Tornanti) e un terzo posto, con coefficiente 1,5, al recente Slalom Città di Roccadaspide. Slalom che ha visto la vittoria di Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 Honda, risultato che lo porta a 83,5 punti in campionato, terzo in classifica. Il pilota campano, oltre alla vittoria sulle strade di casa, registra all'attivo in classifica due secondi posti (Slalom Città di Loceri e Slalom Favale Castello) un terzo, con a coefficiente 1,5, allo Slalom Città di Este. Il primo a fare le spese dell'exploit di Luigi Vinaccia è il corregionale Gianluca Miccio che scivola in quarta posizione in classifica di campionato con 80 punti al suo attivo raccolti, al volante della sua Radical SR4 Suzuki, nel corso della stagione. Per lui un secondo posto con coefficiente 1,5 al recente Slalom Città di Roccadaspide che fa il paio con il risultato raggiunto ad Este. A questi, tra gli altri, si sommano i punti per i due terzi posti dello Slalom Vulture Melfese e dello Slalom Sette Tornanti. Resta in quinta posizione Salvatore Venanzio con 66 punti utili. Per il pilota campano, infatti, solo 6 i punti raccolti al volante della sua Radical SR4 Suzuki allo Slalom Città di Roccadaspide. Dietro di lui, nell'ordine, Emanuele Schillace, Andrea Grammatico e Lorenzo Mossucca, anche loro al volante di una Radical SR4 Suzuki. Giuseppe e Domenico Palumbo, uno su Chiavenuti Suzuki e l'altro su Radical SR4 Suzuki, si dividono la nona posizione in classifica. Tra le "pilotesse" in tricolore, a comandare è sempre Angelica Giamboi su Fiat X 1/9 Gruppo Speciale Slalom imitata tra gli Under 23 da Domenico Murino, su Peugeot 106 Rallye Gruppo N, che allunga in classifica con la vittoria tra i giovanissimi al Vulture Melfese.

Nei gruppi, dopo dieci slalom, la classifica vede Marco Segreto primo in Gruppo RS su Peugeot 106, "King Dragon", su Mini Cooper, primo in Gruppo RSP, Giovanni Greco, su Fiat 500, primo tra le bicilindriche. Il Gruppo N è, al momento, di Domenico Murino su Peugeot 106, la stessa vettura con cui Mirco Avesani lo imita tra le Gruppo A. Paolo Bordo, su Renault Clio RS, comanda il Gruppo Speciale Slalom e Marcello Bisogno, su Fiat 127, il Gruppo E1 Italia. Donato Catano è primo tre le silhouette del Gruppo E2 SH su A 112 Suzuki imitato da Giuseppe Di Domenico in Gruppo Prototipi Slalom al volante di una Autobianchi A 112. Vito Ciracì, su KartCross Ya Car 600, è in testa al Gruppo VST così come Antonio Di Matteo, su Formula Gloria C8 Suzuki, fa in Gruppo E2 SS. Primo in Gruppo E2 SC è Gianluca Miccio su Radical SR4 Suzuki.