Girolamo Ingardia primo tra i trofeisti nella Finale dei Trofei d'Italia Slalom

Ufficializzate, dopo la finale di Sarno, le classifiche 2022 con un podio tutto siciliano e il successo isolano fra le Delegazioni davanti a Campania e Lazio. Soddisfazione per il Presidente della Presidente della Commissione Slalom Marco Cascino per l'andamento dei Trofei d'Italia rivelatisi una serie partecipata e dal profilo tecnico decisamente interessante.
Image

Parla siciliano la Finale dei Trofei d’Italia Slalom di scena a Sarno, domenica 18 dicembre, sul palcoscenico del Circuito Internazionale Napoli. Nelle prime dieci posizioni della classifica finale di trofeo, infatti, sei sono i piloti della Delegazione Sicilia scesi in pista per la sfida di fine stagione sulla classica distanza delle tre manches. E di questi, uno per gradino, in tre vestono il podio interamente di giallorosso, i colori della bandiera siciliana. Sul gradino più alto, fissato a quota 7, sale Girolamo Ingardia, terzo assoluto alle spalle dei trasparenti Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 Honda e Domenico De Gregorio su Radical SR4 Suzuki, primo nella classifica finale riservata ai trofeisti al volante di una Formula Ghipard Suzuki Gruppo E2 SS. Seconda piazza, con 5,5 punti, per Giacomo Benanti al via dei 3800 metri del percorso di gara intervallati da cinque barriere di rallentamento su Renault Clio Gruppo N. Gradino più basso del podio per Nicolò Incammisa che, su Radical SR4 Suzuki Gruppo E2 SC, chiude le sue fatiche domenicali con 5 punti. Insegue il podio un quintetto di piloti con 4,5 punti il cui ordine in classifica, sulla base del miglior piazzamento ottenuto nella classifica assoluta della gara, vede al comando Leo De Ceci, su Fiat Punto Gruppo E2 SH, in rappresentanza della Delegazione Lazio. Quinto e sesto posto per due piloti campani: il primo è Antonino Esposito, quinto in classifica di trofeo su Renault 5 GT Turbo Gruppo Speciale Slalom, davanti a "King Dragon", sesto su Mini Cooper JCW Gruppo Racing Start Plus. Alfredo Marco Iacoviello, alfiere della Delegazione Molise, è settimo al volante di una Peugeot 106 Rallye Gruppo A. Chiude la cinquina il siciliano Salvatore Castro, ottavo su Renault Clio RS Gruppo Racing Start. Chiudono la top ten della classifica Finale dei Trofei d’Italia Slalom altri due piloti siciliani: il primo è Davide Giorgioanni con 4 punti conquistati al volante di una Peugeot 106 Rallye Gruppo Speciale Slalom; il secondo è Francesco Carmelo Pirri che, al volante della sua Fiat 127 Gruppo Speciale Slalom, si ferma a 3,5 punti. Nella classifica finale per delegazioni, prima è la Delegazione Sicilia davanti a quella Campania. Gradino più basso del podio per la Delegazione Lazio.
"Anche i Trofei d'Italia si sono rivelati una serie partecipata e dal profilo tecnico decisamente interessante", commenta il Presidente della Commissione Slalom ACI Sport Marco Cascino. "Naturalmente, da siciliano, apprendere che le prime tre posizioni sono andate a corregionali è stato un particolare piacere, accresciuto dall'elevato agonismo della stagione e dagli alti numeri. La passione è forte in tutte le parti d'Italia, e la partecipazione registrata lascia guardare alla stagione ventura con fiducia, ma anche con responsabilità. Occorre ottimizzare l'esperienza che i numeri e le sfide ci hanno dato modo di accumulare. Contiamo a puntare su organizzatori certamente molto appassionati, ai quali si chiede una competenza ed una precisione crescente con i tempi. La Federazione è sempre al fianco della specialità e con costante attenzione aiuta lo sviluppo degli slalom, a tutti i livelli. La continua disponibilità al dialogo ed all'ascolto ci offre continue opportunità di confronto, che desideriamo siano condivise da tutte le componenti. Lavoriamo con passione affinché i numeri continuino a crescere come l'entusiasmo e l'affetto del pubblico".