Zardo è il primo vincitore del TZAS al 51° Trofeo Vallecamonica

L'esperto trevigiano mette il suo sigillo sulla Malegno - Ossimo - Borno con la Porsche 911 di 3° raggruppamento alla gara di apertura del Trofeo di Zona Salita Auto Storiche, per il girone centro nord. Seconda e terza piazza per i due Ararlla, Matteo su Reinard 903 e papà Emanuele su Dallara F.390 entrambe di quinto raggruppamento. Successo del F.1 Alex Caffi in 2° raggruppamento su Porsche Carrera Rs.
Image

E’ cominciata con nomi altisonanti al via e belle sfide in tutti i raggruppamenti, il girone Centro Nord del Trofeo di Zona Salita Auto Storiche.
Doppio successo del sempre bravo e tenace Danny Zardo: il poliedrico pilota ha portato in gara la bella Porsche 911 Sc di 3° raggruppamento in versione pista Il trevigiano sotto la pioggi aha sfoderato grinta ed esperienza e malgrado pneumatci non perfetti, ha preceduto  Matteo Aralla su Reinard 903 anche se di soli 28 centesimi e il reggiano Giusppe Gallusi sulla Porshe 935 Silhouette. In gara 2 arrivo nello stesso ordine per i primi due con Zardo che sull’asfalto sempre meno bagnato ha calato il suo crono di ben trenta secondi, rimanendo davanti ad Aralla Jr questa volta per oltre due secondi.

Zardo che ha chiuso con un tempo complessivo di 10’12”52 ha commentato così la sua gara: -”Abbiamo portato, questa vettura che normalmente usiamo in pista adattandola alla salita, ammorbidendo l’assetto e sul bagnato con queste gomme abbiamo comunque sofferto un po’. Il tracciato della Valcamonica è  tecnico in basso e poi veloce nella seconda metà, è complicato trovare il modo di avere una vettura del tutto equilibrata, reattiva nel guidato e stabile nel veloce. E’ stato comunque un bel test”-.

 

Image

Ha brillato la stella dell'idolo di casa Alex Caffi che ha vinto il 2° Raggruppamento sulla Porsche Carrera RSR. Il già F.1 monegasco ma legato per le origini alla Valcamonica, ha ottenuto il 4° tempo ne ordine generale, sebbene su una vettura scelta all'ultimo momento ed in condizioni di gara estremamente impegnative. -"Sono legato a questa gara e volevo esserci, per questo abbiamo anche un pò forzato alcune scelte, che però hanno pagato solo arzialmente. Magari in futuro mi piacerebbe correre su una delle auto usate qui da mio papà"- ha commentato Alex Caffi.

Per quanto riguarda i raggruppamenti dietro Zardo , Giuseppe Gallusi sulla ammirata 935 di Stoccarda ha conquistato la seconda piazza della classifica aggregata, il reggino ha riconsciuto i meriti del rivale e non ha forzato al massimo, sebbene dotato di gomme più adatte al fondo. Brunello Chiappini su Fiat X1/9 è risultato terzo.

Image

In 2° Raggruppamento alle spalle di Caffi Roberto Montini anche lui su una vettura di Stoccarda e terzo Massimo Fronza su Bmw M2.

Dietro ai due Aralla che hanno dominato il 5° raggruppamento si è classificato Roberto Buratti su Van Diemen Rf79.

Il 4° raggruppamento è andato all'altoatesino Paul Niederstatter su Renault 5 Gt turbo, davanti a Fabio Borboni su Fiat Ritmo 130 Tc ed ad al valtellinese Oscar Gadaldi anche lui alla guida di una R5 Gt Turbo.


Assolo in primo raggruppamento di Francesco Tignonsini su Fiat Abarth 1000Tc.

Ecco le classifiche di Raggruppamento della gara organizzata dall'Autmobile Club Brescia.