Peroni su Martini MK32 da record in gara 1 alla Lago Montefiascone

L'alfiere della Bologna Squadra Corse sulla monoposto preparata con Loris Giuliano (leder del 3 Raggruppamento) abbassa il record del compianto Uberto Bonucci staccando un 2 minuti netti. Sul podio Massaglia e Lottini su Osella.
Image

E’ Stefano Peroni sulla Martini MK32 della Bologna Squadra Corse il vincitore della 1^ manche della 25^ Lago Montefiascone, terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, in programma in questo fine settimana nel Viterbese. Il forte driver fiorentino sulla monoposto preparata in house, sotto le attente cure di papà Loris Giuliano (Vincitore del 3° Raggruppamento) ha abbassato il record sul percorso che apparteneva al compianto Uberto Bonucci, staccando 2 minuti netti e 10 centesimi. “Sono felicissimo perchè siamo riusciti a limare quei decimi che ci separavano dal record. Va bene così”. L’abbraccio con papà Giuliano davanti ai numerosi appassionati, è stato uno dei valori aggiunti di uno sport che dà spettacolo dentro e fuori dall’abitacolo delle vetture. Secondo crono per il piemontese Mario Massaglia sulla Osella PA 9/90 curata dal team Di Fulvio. “Sono sceso di due secondi dal mio obiettivo e ringrazio Luciano e Stefano DI Fulvio che mi hanno dato una macchina fantastica”.  

 

Image

Terzo in classifica generale e secondo di 4 Raggruppamento è il pisano Piero Lottini ancora Osella PA 9/90 sulla quale, sono state efficaci le regolazioni apportate al termine delle prove. Quarti e quinti dell’ipotetica classifica assoluta sono i due siciliani Ciro Barbaccia su Paganucci e Totò Riolo che, nonostante il deficit di cavalli della sua Lucchini Alfa Romeo, si è detto molto soddisfatto. “Siamo molto al di sotto del record delle Sport Nazionali, per cui non posso che essere felicissimo. Chiaramente è una vettura che paga un debito di cavalli nei confronti delle BC 2000 e oltre 2000 per cui il 2’.11” mi soddisfa alla grande”. Sesto assoluto, come detto è Loris Giuliano Peroni su Osella PA8/90, leader di 3 Raggruppamento, seguito da Matteo Lupi Grassi sulla splendida Olmas della scuderia Piloti Senesi che ha preso qualche rischio per ottenere il record di categoria.

Image

A siglare il sigillo del 1 Raggruppamento è l’alfiere del Team Italia Tiberio Nocentini sulla Chevron B19 di Classe BC 2000 che conquista un’ottava piazza assoluta, ritenendo il percorso “migliorato rispetto alla passata stagione”. Stesse sensazioni per Angelo De Angelis, secondo di raggruppamento sulla Neruus Silhouette di Classe BC 1600. Sul podio di Raggruppamento, come da pronostico è il pesarese Alessandro Rinolfi, sulla scattante Morris Mini Cooper S della Bologna Squadra Corse, che in ogni caso perde qualcosa rispetto alle prove di ieri, soprattutto nel primo settore. A completare la Ten dell’ipotetica classifica generale sono Ildebrando Motti, primo di 2 Raggruppamento sulla redditizia Porsche Carrera RS made in Bonucci e Giuseppe Gallusi, decimo assoluto e primo di 3 Raggruppamento sempre su Porsche 911 SC. La gara sta per ripartire per la seconda manche, sempre sotto la direzione di Fabrizio Bernetti.