La Coppa Nissena celebra 100 anni con il CIVSA

La gara siciliana dell'Automobile Club Caltanissetta è ottavo round di Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche. Verifiche in corso per i 49 concorrenti iscritti, sabato 17 settembre le ricognizioni e domenica 18 e due salite di gara sui 5.430 metri della SS 122 tra Capodarso e Villaggio Santa Barbara.
Image

Anche per i 49 concorrenti del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, si tratta del 2° appuntamento tricolore siciliano, tanti i nomi candidati al centro della scena dei 4 Raggruppamenti, ad iniziare dal driver e preparatore palermitano Ciro Barbaccia sulla Paganucci di 4° Raggruppamento, con cui ha ottenuto il 2° tempo ad Erice, davanti ad Antonio Piazza che torna in gara con la Lucchini Sport nazionale per i punti di campionato Siciliano ed anche di Trofeo Salita Auto Storiche di Zona centro sud. Tra i piloti di casa di 4° Raggruppamento Corrado Silliti su Alfa Romeo 75 3.0, immancabile la Renault 5 GT Turbo dell’etneo “Aeron”.

Image

In 3° Raggruppamento nuovamente sotto i riflettori dopo il successo ericino per ambire alla serie siciliana il messinese salvatore Caristi è pronto alle sfide sulla Fiat 128, come il campano di Palermo Francesco Avitabile, autore del 2° tempo ad Erice. Giuseppe Gianfilippo su Porsche 911 e Giovambattista Motta su Fiat 128 rally son certamente tra i primi attori, come il madonita Giovanni Grisanti su A 112 Abarth, il calabrese Francesco Iantorno su Volkswagen Golf come il siracusano Salvatore Mortellaro. In 2° raggruppamento Massimiliano Marco Russo cerca riscatto sulla BMW 2002, mentre a caccia di conferma sono il palermitano Gianfilippo Quintino sulla muscolosa Alfa Romeo Alfetta , Edoardo Piazza su BMW 2002 ed l’inossidabile locale Michele Guarino su Lancia Fulvia Coupè Rally. In 1° Raggruppamento certamente riflettori accesi su Giuseppe Riccobono su BMW 2002, Salvatore Spinelli sulla bella Alfa Romeo Giulietta SZT, Ignazio Sorce su Fiat Abarth e Marcello Certisi su Morris Mini Cooper, concorrente che aprirà le partenze nelle due giornate.